Tecnologia Novadry®

I Laboratori Decathlon hanno messo a punto una soluzione innovativa per garantire la massima traspirabilità preservando le proprietà impermeabili dei tessuti.

novadry sportIl meccanismo completo è basato sulla combinazione delle soluzioni brevettate Equarea, Stratermic (di cui abbiamo già parlato nel post dello scorso mese) e Novadry.
Il sistema a 3 strati ti protegge e garantisce un comfort ottimale.

COMFORT: il primo strato accelera l’evacuazione della traspirazione. È Equarea.
ISOLAMENTO: il secondo strato è un eccellente isolamento termico. È Stratermic.
PROTEZIONE: il terzo strato ti protegge efficacemente dalle intemperie. È Novadry.

Per avere una maggiore impermeabilità a livello delle aperture, si utilizzano delle cerniere novadry sportimpermeabili all’acqua.


Per favorire la traspirabilità del prodotto, nei diversi punti strategici del capo sono posizionate delle aperture con cerniera.  La posizione di ogni ventilazione è definita secondo il tipo di utilizzo del prodotto. E’ adottata inoltre una tecnologia di assemblaggio (Termosaldatura) che permette di limitare il numero di cuciture e quindi i rischi di ingresso d’acqua all’interno del capo. Apposite fasce per impermeabilizzare costituiscono infine delle fasce di tessuto impermeabili ed adesive che contribuiscono all’impermeabilità del prodotto finito.

Nei laboratori del costruttore sono realizzati i test specifici seguenti:

novadry material1 : Test di idrorepellenza

OBIETTIVO DEL TEST: verificare l’idrorepellenza del tessuto, cioè la capacità del tessuto di far scivolare l’acqua sulla propria superficie. SVOLGIMENTO DEL TEST: si posiziona una membrana e si simula la pioggia attraverso un sistema di annaffiatura. APPROVAZIONE DEL TEST: questo test è realizzato al Centro Tecnico di Ricerca e Sviluppo di Decathlon. novadry waterproof

2 : Test di impermeabilità

OBIETTIVO DEL TEST: verificare l’impermeabilità del tessuto. SVOLGIMENTO DEL TEST: il test consiste nell’applicare una pressione crescente di acqua al tessuto. APPROVAZIONE DEL TEST: l’impermeabilità è approvata se il tessuto resiste ad una pressione d’acqua definita da NOVADRY. novadry test

3 : Test di resistenza agli sfregamenti

OBIETTIVO DEL TEST: misurare la resistenza del tessuto agli sfregamenti. SVOLGIMENTO DEL TEST: questo test consiste nel creare degli sfregamenti tra il tessuto da testare e un campione di riferimento. APPROVAZIONE DEL TEST: la resistenza è approvata se il tessuto resiste ad un periodo di sfregamento di durata definita da NOVADRY.

Come materia prima il granulato di polimero, derivato del petrolio, è utilizzato in funzione della composizione desiderata per il tessuto. Esso è fuso per formare una pasta omogenea. Questa viene poi fatta passare attraverso una placca perforata per creare il filo che subisce di seguito altre tappe di rifinitura prima di essere stoccato su delle bobine. Il filo viene quindi tessuto o lavorato in funzione delle caratteristiche estetiche e tecniche desiderate e tinto sottoforma di rotoli nel colore desiderato. Il tessuto diventa impermeabile quando si applica una sottile pellicola di polimero sul suo lato interno. La traspirabilità è conservata grazie alla capacità della pellicola di lasciar passare il vapore acqueo. Per permettere all’acqua di scivolare in superficie, si applica un trattamento chimico al tessuto. Senza quest’ultima tappa, il tessuto si gonfierebbe d’acqua e la traspirabilità sarebbe alterata.


Il campo di applicazione per la tecnologia Novadry sviluppata da Decathlon si estende alle seguenti categorie:

ESCURSIONISMOpersonal trainier book
SCI– SNOWBOARD
ALPINISMO
RUNNING
BABY
CACCIA
EQUITAZIONE
PESCA
GOLF
NAVIGAZIONE VELA
SURFWEAR
RUGBY
CICLISMO

Nei prossimi articoli analizzeremo alcuni di questi prodotti innovativi !

Tagged with: ,
Posted in Ciclismo, Extreme, Golf, Nautica Vela Canottaggio, Sci ed Alpinismo
January 2009
M T W T F S S
« Dec   Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031