01.06.2009 World Air Games a Mondovì

CHE COSA SONO I WORLD AIR GAMES
01Mondovì si prepara ad ospitare dal 6 al 14 giugno le gare di mongolfiera dei World Air Games, l’avvenimento di aviazione sportiva più importante del mondo, promosso dalla FAI, la Federazione Aeronautica Internazionale, per diffondere, in analogia allo spirito olimpico, una migliore conoscenza degli sport aeronautici e valorizzarne le potenzialità educative e sociali. Per questo i WAG sono anche conosciuti come Olimpiadi del volo.
Le prime due edizioni, tenutesi in Turchia nel 1997 e in Spagna nel 2001, hanno permesso alla FAI di acquisire esperienza e di mettere a punto una formula del tutto nuova per il 2009. Infatti, diversamente da quanto avvenne nelle due prime edizioni, i World Air Games 2009 saranno caratterizzati dalla concentrazione geografica – Torino, Avigliana e Mondovì sono le tre uniche sedi – dalla contemporaneità delle dieci discipline in gara – acrobazia, aeromodellismo, deltaplani, elicotteri, experimental, mongolfiere, paracadutismo, parapendio, ultraleggeri, volo a vela – e da una partecipazione limitata ai massimi livelli del ranking mondiale in tutte le specialità, cioè 300 atleti in totale.
I WORLD AIR GAMES A MONDOVI’
A Mondovì, sede delle gare aerostatiche, si attendono, da 21 paesi europei ed extraeuropei, 30 atleti con i loro equipaggi, mediamente 3/4 persone per ciascun pilota, e poi i giudici, gli ufficiali, i team di misurazione, gli observer, i volontari addetti a varie mansioni. In tutto saranno circa 200 le persone che converranno a Mondovì per i Wag.
Si annunciano inoltre, a far da cornice all’evento, numerosi altri palloni, i cosiddetti Fiesta, che voleranno fuori gara dal giovedì alla domenica, e dunque il numero delle presenze a Mondovì è destinato a crescere.

I WAG costituiscono un grande e prestigioso impegno per il team che organizza l’evento, in stretta collaborazione con il Comitato organizzatore di Torino. John Aimo, che è stato nominato dalla FAI Air Sport Director, cioè responsabile dell’organizzazione della manifestazione, lavora da mesi con i colleghi dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì per mettere a punto la complessa macchina organizzativa.
Lo staff dei giudici e degli observer sarà di levatura internazionale. Il direttore di gara e il suo vice saranno, come l’anno scorso ai pre-Wag, David Levin dagli Stati Uniti e Mathijs De Bruijn dall’Olanda. Il responsabile della sicurezza è Paolo Bonanno di Mondovì, mentre il capo dei giudici di gara è l’americano Mike Gilligan. La belga Brigitte Fouache curerà l’ufficio di gara e la francese Nathalie Dantan è stata designata quale capo dei cinque team addetti alle misurazioni. La giuria internazionale presieduta da Jean Claude Weber, presidente della Cia, la Commissione Internazionale dell’Aerostatica, comprende lo svizzero Jacob Burkhard e il canadese David Glede.
I COMPETITORI
Arriveranno 30 team da 21 paesi: Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Giappone, Lituania, Olanda, Polonia, Russia, Slovenia, Svizzera. Svezia, Ucraina, Usa. I migliori piloti del mondo, primi nella ranking list del proprio paese, si daranno battaglia nel cielo di Mondovì. Per l’Italia il primo nella ranking list è John Aimo, che però, in quanto Air Sport Director dell’evento, ha ceduto il suo posto al secondo nella classifica 2008, il giovane Igor Charbonnier di Aosta. Fra gli altri ci saranno l’attuale campione del mondo, il francese Francois Messines, il pluricampione tedesco primo nella ranking list mondiale Uwe Schneider, che partecipò nel 2006 al Raduno dell’Epifania, e il texano Joe Heartsill, ex campione del mondo, che è già venuto lo scorso dicembre a “saggiare” il cielo di Mondovì.
LE GARE
La cerimonia ufficiale di apertura avrà luogo a Mondovì domenica 7 giugno nel pomeriggio, quando i piloti sfileranno per le strade del centro storico con i loro furgoni e le loro bandiere, in un coloratissimo saluto alla città che si concluderà in piazza Ellero con la presentazione degli atleti.
Le gare dei competitori Wag si disputeranno dalla mattina di lunedì 8 giugno fino alla sera di venerdì 12, con due voli quotidiani nel primissimo mattino e nel tardo pomeriggio, per evitare le correnti calde ascensionali pericolose per le mongolfiere. I decolli avverranno, salvo diversa disposizione del direttore di gara, da un grande campo nella zona industriale, all’incrocio fra via Torino e Corso Inghilterra.
La cerimonia conclusiva dei Wag si terrà in piazza Maggiore domenica 14 giugno a mezzogiorno, con la premiazione dei vincitori WAg e Fiesta e un buffet sotto i portici.

02
I FIESTA
I palloni Fiesta useranno come campo di decollo il Parco Europa sull’Altipiano, sede abituale del Raduno dell’Epifania, e inizieranno le loro competizioni nel pomeriggio di giovedì 11 giugno, con due voli al giorno fino a domenica 14. Il decollo avverrà dopo il briefing tenuto dal direttore Paolo Oggioni, campione italiano 2009, circa mezz’ora dopo l’avvio della gara dei competitori.
GLI EVENTI COLLATERALI
L’Amministrazione Comunale di Mondovì ha predisposto un ricco calendari di eventi perché la grande festa aeronautica diventi una festa dell’intera città.
MOSTRE
Dal 5 al 21 giugno 2009 saranno allestite in città le seguenti mostre:
-Esposizione di installazioni a tema sul “volo” – a cura degli ospiti di Cascina Solaro e del Centro Diurno La Gatta Blu – Piano terra Antico Palazzo di Città
-“Il Volo di John Aimo” – mostra di quadri di Francesco Russo Burot – Primo Piano Antico Palazzo di Città
-“Una mongolfiera per quattro stagioni” mostra fotografica a cura dell’Associazione Meteonetwork e dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì – Saletta della stazione di valle della Funicolare
“Opali astrali” – mostra di ori e opali dell’artista Paolo Labianco (visitabile sino al 13 giugno) – Galleria Mondow, Piazza Maggiore
Orari mostre: tutti i giorni ore 15.00 /19.30 escluso il lunedì
SPETTACOLI
-“FLY OLYMPIA!” – spettacolo nell’ambito della stagione teatrale a cura della compagnia CanzonEteatro di Ada Prucca e Giancarlo Bovetti.
Venerdì 22 maggio 2009, ore 21.00 – Teatro Baretti
“SUGGESTIONI IN VOLO” – spettacolo degli alunni della Scuola Media di Mondovì Gallo Cordero Frank.
Sabato 23 maggio 2009, ore 21.00 – Palamanera
-“NON CI RESTA CHE LO SWING” – concerto jazz con la Gianpaolo Petrini Big Band
Venerdì 12 giugno 2009, ore 21.00 – Piazza Maggiore
ANIMAZIONE E APPROFONDIMENTI
AEROPLANINI AUGURALI Lancio di aeroplanini di carta da parte dei bambini delle Scuole materne della città. Mercoledì 3 giugno ore 10.30 in Parco Europa
VOLI VINCOLATI PER BAMBINI Da Sabato 6 a domenica 14 giugno, alle ore 19.00 in Parco Europa
-“CHE ARIA TIRA? LE PREVISIONI DEL TEMPO AL GIORNO D’OGGI”, conferenza del meteorologo di Canale 5 Paolo Corazzon a cura dell’Associazione Meteonetwork. Sabato 6 giugno 2009, ore 17.00 – Antico Palazzo di Città
MONDOVI’ DA’ IL BENVENUTO AGLI ATLETI DEI WAG 2009. Sfilata di apertura delle competizioni con gli equipaggi partecipanti. Domenica 7 giugno 2009, ore 16.00, centro storico di Breo
GARA DI AEROPLANINI DI CARTA per bambini e ragazzi. Domenica 7 giugno, ore 15.00 – Via Funicolare
ESIBIZIONE DEL CORO DI VOCI BIANCHE diretto da Maura Fracchia. Domenica 7 giugno, ore 17.30 – Galleria Mondow, Piazza Maggiore
VOLI LETTERARI – lettura ed interpretazione di brani letterari nel salotto allestito dall’Associazione Mondow nei portici sottani di Piazza Maggiore. Martedì 9 con gli allievi della Scuola media e giovedì 11 giugno 2009 con gli Spigolatori – ore 17.00
ALTIPIANO IN MUSICA, animazione musicale in Corso Italia. Giovedì 11 giugno 2009 – dalle ore 21.00
MONDOVI’ SALUTA GLI ATLETI DEI WAG 2009 Festa finale. Domenica 14 giugno 2009, ore 12.00 – Piazza Maggiore

Leave a Reply

June 2017
M T W T F S S
« Jan    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930