15.04.2009 Prowinter 09

Comunicato Stampa

prowinter 20099a Fiera internazionale del noleggio e dei servizi per gli sport invernali
Bolzano, 15 – 17 aprile 2009

Perfetto avvio di stagione, ottime prospettive per Prowinter 2009

Alla luce di questo straordinario avvio di stagione, quali migliori auspici per lo svolgersi ad aprile di Prowinter 2009? Dal 15 al 17 aprile 2009, la fiera internazionale dei professionisti, del noleggio e dei servizi per gli sport invernali, aprirà per la 9a volta i suoi cancelli. Fiera Bolzano prevede la partecipazione di oltre 200 espositori da una quindicina di Paesi che presenteranno le loro ultime tendenze ad un pubblico di operatori internazionali. All’edizione del 2007 erano giunti a Bolzano 4.648 operatori qualificati attratti dai prodotti e dalle novità proposte dai 226 espositori presenti.


SnowSports Industries America (SIA) rappresenta gli interessi di produttori e commercianti di articoli sportivi invernali nel più importante mercato mondiale. L’organizzazione monitora il settore da oltre 30 anni e ha osservato che, storicamente, le condizioni economiche hanno avuto molto meno impatto sui consumi rispetto all’attrattività di copiose precipitazioni nevose. Se la neve c’è, le vendite di articoli sportivi invernali vanno bene, indipendentemente da eventuali congiunture negative in atto.
Benché riferita a una realtà oltreoceano, la considerazione sembra ben adattarsi al nostro paese. Lo dimostrano le osservazioni di stimati operatori del settore, veri e propri opinion leader per le proprie aree di competenza.prowinter09
Così Francesco Bosco, direttore di Funivie Madonna di Campiglio: “Un avvio decisamente superiore alle aspettative più rosee, grazie alle abbondanti e puntuali nevicate. Già durante le festività del 7-8 dicembre abbiamo registrato il tutto esaurito. Pienone annunciato anche per le feste natalizie e ottime prospettive per il prosieguo di stagione.
Non abbiamo ragione di dubitare che questo sarà un inverno soddisfacente per tutti gli operatori coinvolti nel settore turistico invernale”.
Positivo anche Kurt Ladstaetter, amministratore delegato di Rentasport Italia, organizzazione leader nel noleggio qualitativo: “L’apertura anticipata da parte di molte stazioni sciistiche ha determinato un’elevata richiesta di noleggi stagionali presso i nostri centri. Molto apprezzate anche le proposte studiate ad hoc per la famiglia e in particolare per il bambino. Alcuni ski service che si sono comportati prudenzialmente in fase d’ordine, oggi ci chiedono nuove forniture per soddisfare una domanda superiore alle attese. Siamo ben coscienti dell’esistenza della crisi ma riteniamo che i relativi effetti, almeno per ora, siano scongiurati”.
Augusto Prati, responsabile marketing Salomon Italia, afferma: “Il sell-in di attrezzi per gli sport invernali 2008/2009 è stato in linea con quello dello scorso anno. Anche la vendita di attrezzature destinate al noleggio, realtà in costante crescita qualitativa e quantitativa, ci ha dato ottime soddisfazioni. La neve, quest’anno caduta nel momento più favorevole al mercato, ha poi rappresentato una vera e propria iniezione di fiducia per gli operatori. Ulteriore nota positiva: l’innevamento a bassa quota incentiva anche la pratica dello sci nordico.


Siamo quindi molto ottimisti e riteniamo che tutti debbano esserlo alla luce dell’attuale, più che soddisfacente situazione. A dispetto del momento congiunturale”.
Quali migliori auspici, quindi, per lo svolgersi ad aprile di Prowinter 2009, la nona edizione della fiera internazionale del noleggio e dei servizi per gli sport invernali? L’ormai nota manifestazione si è presa l’impegno di approfondire i filoni tematici propri del settore, al fine di convogliare su essi l’attenzione di un pubblico altamente specializzato. Anche per la prossima edizione, a fianco della consueta esaustiva rassegna espositiva, è previsto un ricco calendario di eventi di contorno, con workshop, premiazioni e incontri di lavoro che avranno luogo presso il Prowinter Forum situato all’interno dell’area espositiva. Tra gli “highlight”, il Gran Premio Pool Sci Italia, premiazione dei migliori atleti delle squadre nazionali di sci alpino e l’ormai tradizionale convegno annuale “Snowboard Forum”.
“Prowinter è l’unica fiera europea business to business dedicata al noleggio e ai fornitori di servizi per gli sport invernali. L’expo esercita una funzione informativa e di supporto, offrendo agli operatori un insostituibile punto di riferimento, un concreto appuntamento d’affari e di aggiornamento”, afferma Evi Götsch, project manager dell’evento. Grazie all’ideale sguardo su tendenze e sviluppi e al costante impegno nel mostrare le ultime innovazioni, anche Prowinter 09 promette di svolgersi all’insegna di un meritato successo.

Data di svolgimento: 15 all’17 aprile 2009
Luogo di svolgimento: quartiere fieristico di Bolzano
Orari di apertura: 15 e 16 aprile: dalle ore 9,00 alle ore 18,00. 17 aprile: dalle 9,00 alle 17,00
Ingresso: riservato agli operatori
Prezzo del biglietto: Euro 8,00 (riduzione del 50% con registrazione online)
Ticket della durata di 3 giorni: Euro 10
Informazioni: www.prowinter.it

Bolzano, 18 dicembre 2008

October 2017
M T W T F S S
« Jan    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031