03.01.09 Volo: studio sperimentale delle prestazioni del paramotore

Pubblichiamo nel seguito la interessante Tesi svolta da Pasquale Biondo sulle prestazioni dei paramotori.

Per contattare l’autore potete scrivere a: linusfly@libero.it

Abstract

parapendioIl paramotore è certamente il più leggero ed il più versatile dei mezzi propulsi per il volo da diporto o sportivo (VDS); queste caratteristiche sono state motivo della grande diffusione che questo apparecchio ha avuto negl’ultimi anni.

In questa tesi si è voluto fare uno studio sperimentale delle prestazioni del paramotore al fine di poter fare un confronto tra le diverse tipologie esistenti. A questo scopo sono stati presi in esame tre tipi di ali e due di apparati propulsivi rappresentativi delle categorie principali presenti oggi sul mercato. Su di essi sono state fatte delle prove sperimentali, in volo per le ali ed a banco prova per gli apparati propulsivi, e, dopo avere elaborato i dati trovati, sono state calcolate le prestazioni dei paramotori ottenute dalle varie combinazione ala – apparato propulsivo.

Infine è stato fatto un confronto dei risultati trovati allo scopo di individuare le combinazioni che ottimizzano le singole performance. La presente tesi si articola secondo il seguente schema: nel primo capitolo viene descritto il paramotore in tutte le sue parti e viene fatto cenno alle sue caratteristiche di stabilità, nel secondo capitolo vengono riportati i dati sperimentali riguardanti le caratteristiche delle ali e dell’apparato propulsivo, ed infine, nel terzo capitolo vengono calcolate e confrontate le prestazioni dei paramotori.

Download della Tesi

Qui potete scaricare i dettagli (per utenti registrati).

Here you can download the details (for registered users)

-> Accedi con la tua utenza

Non sei registrato ? Puoi farlo subito QUI. E’ free !

Not registered yet ? Here you can have a your new account for free !


June 2017
M T W T F S S
« Jan    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930