2.03.2009 CARTE 4 STAGIONI by Fraternali Editore

fraternaliDopo 3 anni di lavoro, l’Ing. FRATERNALI Mario, produce la prima Edizione della nuova Carta dell’Alta Valle Susa, scala 1:25000, da Chiomonte a Bardonecchia, inclusi i comuni di Oulx e Sauze d’Oulx e l’intero Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand.

Un lavoro intenso diviso in 2 fasi: la prima, camminare su tutti i sentieri presenti sul territorio e rilevarli con il GPS; la seconda, elaborarli al pc, importandoli  sulla Carta Tecnica Regionale.

Nel 2007, anno appunto della 1° Edizione, partecipa alla GF del COTOLIVIER, Gran Fondo in MTB (mountain bike,ndr) ad Oulx organizzata da Diego DRAGO, in veste di Partner nella Area EXPO.

Proprio con quest’ultimo, grazie a questo Evento, inizia la collaborazione e decolla un progetto destinato solo a crescere.


Fattori innovativi delle Carte, fondamentalmente 2:

– dati aggiornati, percorrendo i sentieri presenti e segnalati sul territorio

– e precisi, grazie all’utilizzo del GPS

Nel 2008, con la produzione della 2a Carta, che va a chiudere l’Alta Valle di Susa, con i comuni di Cesana, Claviere e Sestriere, quindi Val Thures, Valle Argentera fino ad Usseaux in Alta Val Chisone, con la Valle Troncea e l’omonimo Parco Naturale, si cambia il formato e la veste grafica, inserendo anche :

–    la Francia, con dati forniti dall’Institute Geographic National di Parigi, diventando quindi anche transfrontaliera e nel dettaglio includendo quindi il comune di Monginevro fino alle porte di Briancon;

–    le pareti di arrampicata, le vie ferrate, il ponte tibetano di Claviere, i percorsi sci-alpinistici in toto, inclusa la Grande Traversata degli AMBIN, il tutto a cura della Scuola di Alpinismo, Sci Alpinismo ed Arrampicata ALTOX di Novalesa, con le Guide Alpine Pier Mattiel e Alberto Bolognesi;

–    i percorsi in MTB, sempre con Diego Drago, guida ed Istruttore di MTB;

–    le piccole Opere Militari, con i nomi dell’Epoca, a cura dell’ASSAM guidata da Piergiorgio Corino, gestore del Museo Forte BRAMAFAN a Bardonecchia, nonché autore di diversi libri in materia.

Inoltre le Carte hanno il Patrocinio :

– della Comunità Montana Alta Valle Susa ;

– della PROVINCIA DI TORINO

– dei Parchi Naturali Gran Bosco di Salbertrand e Troncea.

Le spiegazioni, inclusa legenda sono in 4 lingue: francese, inglese e tedesco oltre che italiano.

Infine per dare ulteriori info a tutti gli utenti abbiamo inserito i ns Punti Vendita, che oltre agli uffici turistici, edicole e librerie, sono anche Rifugi, Bed&Breakfast e Hotel in quota, con telefono e mail per un contatto diretto e veloce senza ulteriori ricerche.logofraternali

Arrivando ai giorni nostri, in primavera 2009, a giugno, saranno pronte le Carte 3 e 4 che andranno a chiudere la Valle di Susa fino ad Avigliana e parte della Val Sangone.

Oltre alle particolarità già sopra descritte, ci sarà anche il Patrocinio della Comunità Montana Bassa Valle Susa e per quanto riguarda le icone, verranno aggiunte le cascate di ghiaccio, sempre con le Guide Alpine di ALTOX.

L’estate 2009 avrà come oggetto di produzione:  la Valle Chisone con le Carte 5 e 6 anche se non sappiamo, vista il suo notevole sviluppo sulla vallate laterali.

Per info: FRATERNALI Mario a:

info@fraternalieditore.it

oppure: sandiego75@gmail.com

Leave a Reply

October 2017
M T W T F S S
« Jan    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031