23.02.2009 FORUMCLUB, DIECI DI QUESTI ANNI

Importanti conferme di pubblico e di risultati per il decimo anno della rassegna dedicata all’universo fitness e wellness

forumclub01
ForumClub, unica rassegna business to business in Europa per i settori fitness, wellness e aquatic, mantiene alto il proprio prestigio grazie al successo riscontrato nell’edizione appena conclusasi a Verona.

Dal 20 al 22 febbraio, il CentroCongressi–Palaexpo ha infatti registrato più di 5.000 presenze nell’area espositiva e circa 700 partecipanti al Congresso: numeri importanti, dovuti anche all’affermazione del nuovo ForumPiscine – International Pool & Spa Congress and Expo, che si è dimostrato vero e proprio punto di riferimento per il comparto acquatico.

Nonostante la congiuntura economica non propriamente favorevole, sono giunti segnali molto chiari a favore della doppia rassegna espositiva, forte della varietà merceologica proposta e delle tante novità di settore in esposizione. Buoni i riscontri anche da parte degli espositori che tornano a casa con un bagaglio più che positivo; tra questi figurano certamente Power Plate, Precor e Technogym, main sponsor di ForumClub, e Astralpool, Piscine Castiglione e Rehau, top sponsor di ForumPiscine.

Soddisfazione tra gli operatori che hanno preso parte al Congresso a pagamento di ForumClub che, con un programma ricco e diversificato, ha saputo rispondere alle più diverse esigenze di formazione e aggiornamento.

Tra gli appuntamenti in calendario particolare seguito hanno avuto le due general session: la prima, con Paolo Vergnani, sulle tecniche di seduzione per migliorare l’approccio alla vendita e alla comunicazione in ambito professionale; la seconda, con Marina Daccò, sugli scenari relativi alla domanda e all’offerta di servizi e prodotti per il benessere.


Grande attenzione per l’intervento del presidente di Technogym, Nerio Alessandri, sull’innovazione manageriale necessaria per avere successo, e per le originali strategie di marketing proposte da Roberto Tiby.

Edoardo Cognononato ha invece tenuto vivo l’interesse dei partecipanti con la presentazione di alcune case history positive di club, attraverso video-interviste a clienti e motivatori, individuando nuove strategie di crescita aziendale.

Di grande appeal anche le sessioni di Lexie Griffiths, speaker travolgente che ha parlato di customer service e di come diventare personal trainer vincenti; ha poi illustrato il suo punto di vista su come differenziare l’offerta per incrementare la domanda nel settore fitness, durante la tavola rotonda internazionale con Andy Jackson e John Kersh (moderata da Gianluca Scazzosi).

Conferme importanti arrivano dal seminario all day – quest’anno tenuto da Francesco Muzzarelli sul tema della leadership e del lavoro di squadra – e dall’Instructor Program, svoltosi nelle giornate di sabato e domenica; gli incontri della prima giornata sono stati organizzati in collaborazione con la FIF, Federazione Italiana Fitness.

Spunti interessanti inoltre dal Congresso di ForumPiscine che ha saputo affrontare con professionalità temi innovativi e stimolanti, come quelli del risparmio energetico in piscina e delle strategie da adottare per incrementare il proprio business nel comparto. Oltre agli incontri per gestori, costruttori e tecnici di impianti natatori, non sono mancati gli appuntamenti pensati per progettisti ed architetti, per un’offerta formativa davvero a 360 gradi.

Molto apprezzati infine gli eventi ad ingresso libero, che hanno spaziato dalle nuove metodologie di allenamento pilates al dimagrimento localizzato, dalla crescente centralità del personal trainer all’epigenetica, dal low cost imprenditoriale alla presentazione dei nuovi progetti per i Mondiali di Roma 2009 e dei nuovi centri federali di Roma (organizzata dalla FIN, Federazione Italiana Nuoto, e dal Comitato Organizzatore Roma 2009).

Numerosi i presenti al Convegno Anif-Eurowellness, preceduto dall’assemblea nazionale a porte chiuse, che ha visto rieleggere il presidente uscente Giampaolo Duregon.

Con il 2009, si è giunti alla terza edizione del Premio Il Nuovo Club che ha assegnato a Cosimo Cacciapaglia di Swim Planet Acqua & Fitness Club il premio Imprenditore dell’anno, a Lapo Giusti di Bodystar il premio per l’Innovazione e ad Alberto, Luca, Renato e Dario Gamba di Sportpiù Health & Sport Clubs il premio Speciale.

Le immagini più belle di ForumClub saranno presto su Youtube, insieme alla recensione completa del Congresso su www.ncforum.com.

Leave a Reply

October 2017
M T W T F S S
« Jan    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031