ARRAMPICATA: il californiano Chris Sharma vince il Salewa Rock Award 2009

arrampicatasalewaE’ DI CHRIS SHARMA IL SALEWA ROCK AWARD 2009

L’americano Chris Sharma si aggiudica il Salewa Rock Award 2009, l’Oscar dell’arrampicata assegnato al climber su roccia più rappresentativo della stagione. Il premio è stato consegnato direttamente dal presidente di Salewa, Heiner Oberrauch, in occasione della serata Arco Rock Legends. Significativa la presenza di personaggi di spicco della montagna, ma colpisce ancor di più la partecipazione e la competenza degli appassionati di arrampicata che oggi e domani saranno spettatori della XXIII edizione del Rock Master di Arco.

Nella splendida cornice del Casinò Municipale di Arco di Trento è stato annunciato ieri sera il vincitore del SALEWA Rock Award, quello che ormai da tutti è considerato l’Oscar dell’arrampicata. Ad aggiudicarsi la quarta edizione del premio è stato l’americano Chris Sharma, alla sua terza nomination. Talento da vendere e grande carisma per questo atleta californiano: il suo regno spazia dal boulder alle competizioni, dalle vie in falesia al deep water.  La vittoria dell’atleta americano è stata decretata da una giuria internazionale composta dalle redazioni di 19 riviste specializzate tra le più importanti del mondo, e il criterio scelto è basato sulla valutazione delle performance che l’atleta ha ottenuto nel corso della passata stagione, quindi nel periodo da luglio 2008 a giugno 2009. Ma non solo, perchè i giurati possono esprimere un giudizio anche per quanto il climber ha saputo influenzare lo “stile” e l’etica dell’arrampicata sportiva.


Key Rush, brillante presentatrice della serata, ha parlato al numeroso pubblico di Sharma come di un ragazzo che affronta la vita di tutti i giorni in modo tranquillo e rilassato, tanto che i suoi amici gli hanno attribuito il soprannome di Chris “calma”. Quando è in parete però il californiano si trasforma: urla, salta e sfoga senza limiti tutta l’adrenalina che ha in corpo. L’elenco delle nomination da cui è emerso Chris Sharma è stato davvero stellare: il talentuoso tedesco Markus Bock, lo spagnolo Dani Andrada (qui sulle rive del lago di Garda per la sua seconda nomination), il climber simbolo della nuova generazione Adam Ondra (sedicenne della Repubblica Ceca già vincitore lo scorso anno) e la slovena Maja Vidmar,unica presenza femminile. Insomma un parterre de roi di alto profilo. Il presidente di SALEWA, Heiner Oberrauch, ha avuto l’onore di consegnare l’ambito premio a Chris Sharma e il sempre più esperto pubblico ha suggellato il momento con un lungo applauso, tanto da far emozionare l’americano.

Inoltre, nel corso dell’evento sono stati presentati ufficialmente il logo e il filmato dell’IFSC World Climbing Championship, il campionato mondiale di arrampicata che si svolgerà ad Arco nel luglio 2011 e di cui SALEWA sarà partner.

Una serata quella di ieri che ha premiato la dedizione e l’amore per la montagna di questi giovani climber. Un’anticipazione per dare ancora una volta il via al più famoso weekend dell’arrampicata: il Rock Master. Tra oggi e domani infatti al Climbing Stadium di Arco tutti i più forti atleti del mondo si sfideranno per salire sul gradino più alto del podio nella gara più importante dell’arrampicata mondiale.

Per informazioni al pubblico: www.salewa.it

June 2017
M T W T F S S
« Jan    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930