24.10.08 SALEWA PARTNER DEI MONDIALI DI ALPINISMO PER GUIDE ALPINE

Le più “forti” Guide Alpine di tutto il mondo si sfidano nella decima edizione dei Campionati Mondiali di Arrampicata delle Guide Alpine a Torino. In occasione della assegnazione all’Italia della prova iridata delle Guide Alpine, Salewa non ha voluto far mancare il proprio sostegno all’evento, e questo week-end l’aquila nera di Bolzano volerà ad occidente.

Torino 24 ottobre 2008
– Da un decennio le Guide Alpine di tutto il mondo si ritrovano una volta l’anno per confrontarsi in una competizione “all’ultimo appiglio” e stabilire così chi tra loro può fregiarsi del titolo iridato. Nel 2008 è Torino a ospitare i Campionati Mondiali di arrampicata delle Guide Alpine e intenso sarà il programma delle competizioni riservate ai “maestri” della montagna che si svolgono presso la ClimbingHall di Via Braccini,18 a Torino. Si è iniziato quest’oggi con l’arrivo dei partecipanti, l’accreditamento e la necessaria iscrizione alla gara, e già nel pomeriggio il via alle qualificazioni che si concluderanno in serata, in tempo per la tradizionale cena “tutti insieme” prevista presso il Palazzetto.
La struttura che ospita il campo di gara è dotata di una nuova palestra d’arrampicata recentemente


ristrutturata grazie anche all’intervento del Comune di Torino, trasformandola in un centro sportivo di assoluta eccellenza.
Il programma prosegue sabato con le qualificazioni per categorie e nel pomeriggio semifinali e finali. Al termine delle competizioni partecipanti e organizzatori, giudici e tifosi si trasferiranno al Museo della Montagna, per una visita alla galleria a cui seguiranno buffet e premiazioni.
La mattina di domenica 26 ottobre, infine, visita alla Sacra di San Michele, imponente abbazia benedettina del XI secolo sulla cima del Monte Pirchiriano. La particolarità di questo appuntamento sta nel fatto che sarà possibile raggiungere la Sacra in navetta o, in alternativa, facendo la via ferrata da Chiusa San Michele.
Ma non solo agonismo di alto profilo ai Mondiali dei “maestri di montagna”, perché gli organizzatori hanno previsto anche un “Family Contest” dove le stesse Guide Alpine in coppia con un familiare, potranno sfidarsi in un trofeo all’insegna del divertimento e dell’amicizia.
Amicizia che lega anche Salewa e Dynafit, due brand del Gruppo Oberalp di Bolzano, a doppio filo con il pianeta delle Guide Alpine. Infatti i professionisti della montagna sono i principali interlocutori dell’azienda leader in Europa in attrezzatura e abbigliamento outdoor, non solo come utilizzatori quotidiani di prodotti Salewa e Dynafit, ma anche nel ruolo di “sviluppatori” al fianco dei tecnici dell’azienda. Il risultato di questa collaborazione, per esempio, è il nuovo Guide Sci Dynafit, attrezzi da scialpinismo sviluppati con i preziosi input delle Guide Alpine.

Chi è Salewa
SALEWA è il marchio leader in Europa per l’attrezzatura e l’abbigliamento da montagna. Un vero “multispecialista” nell’outdoor: oltre settant’anni di tradizione ed esperienza sono fonte continua d’ispirazione e rappresentano la base per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. Il gruppo SALEWA, che conta 700 dipendenti, è gestito con elevata professionalità da una conduzione familiare. www.salewa.it

Chi è Dynafit

Nel 1950 l’azienda austriaca Humanic avvia la produzione di calzature da sci con il marchio Dynafit e quindici anni più tardi introduce i primi scarponi con le fibbie. Tuttavia è nel 1973 che il brand conquista una vetrina internazionale con la vittoria di Franz Klammer nella discesa libera di Schladming, e da allora è un susseguirsi di successi, non solo agonistici. Infatti tutta la produzione Dynafit negli anni 80 si caratterizza per straordinari traguardi tecnici e tecnologici, mai visti prima di allora. Ma è nel 1990 che arriva la grande rivoluzione nel campo dello scialpinismo: grazie ad una geniale intuizione di Fritz Barthel, Dynafit introduce il coordinato attacco-scarponi “Tourlite Tech”, un attacco di sicurezza per lo skitouring che per leggerezza e tenuta detterà lo standard di riferimento per l’intero settore fino ai giorni nostri. Nel 2003 il gruppo Oberalp, già titolare di Salewa e Silvretta, acquisisce la proprietà di Dynafit e ben presto rilancia il “leader mondiale dello scialpinismo” con un nuovo logo ispirato al leopardo delle nevi e un programma di sviluppo che porta ad innovative collezioni di sci, attacchi, scarponi, accessori e abbigliamento. Nel motto “Speed up” c’è tutta la sintesi di Dynafit: velocità, leggerezza, tecnicità e performance nello scialpinismo. www.dynafit.it

June 2017
M T W T F S S
« Jan    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930