Wellness Cashmere

Wellness CASHMERE by Antonio Piccirilli

Antonio Piccirilli, giovane fashion designer barese, per il prossimo autunno-inverno 2011-2012 ha dato vita a una rivoluzionaria rivisitazione del Cashmere con il nuovo progetto “Wellness Cashmere”.

Nata da un’idea di Cinthio Bregoli, ex proprietario ed ideatore del marchio 120% Lino,

la linea, che prende il nome dall’omonima pregiatissima fibra tessile,  esplora una dimensione urban-sportswear raffinata ispirata al benessere e al tempo libero.

Un concetto finora inesplorato, dove la vera ricchezza trascende l’abito e sposta l’attenzione sul “Tempo” inteso come il vero lusso dei giorni nostri. “Wellness Cashmere” per rallentare, darsi il tempo di ripensare alle priorità della propria vita, per dare valore a se stessi. Una collezione dedicata a donne giovani e meno giovani, dinamiche, innovative e passionali che hanno scelto di non farsi influenzare dalle regole della moda ma di crearsi la propria storia attraverso capi che meglio le rappresentino: attraverso un’ eleganza moderna e delicata allo stesso tempo.

Antonio che ambisce a considerarsi un “artigiano contemporaneo della creatività”, ha rivitalizzato il tricot con manualità e modernità, ripercorrendo la tradizione delle maestre magliaie venete. Nulla è stato confezionato, ma tricottato: nulla è stato tagliato o cucito. La collezione è estremamente sofisticata, le forme e le proporzioni sono studiate nei minimi dettagli, l’accuratezza va oltre il capo..deve essere un trampolino per il benessere della mente per quelle donne che ricercano l’armonia, che amano la natura e l’ambiente che le circonda.

Tutti i capi della collezione Wellness, prodotta dalla Longo & C srl , il cui marchio è di proprietà di Cinthio Bregoli, sono in cashmere 100% impreziositi dal filato LoroPiana.

La collezione è costituita da abiti, tute, felpe, salopette, piumini, trench, parka, capispalla. Sono stati realizzati puntando sulla comodità, sulla versatilità di ogni singolo pezzo, inserendo nuove proporzioni e volumi nel campo della maglieria. Emergono capi di maglieria traslati attraverso la tecnica del tricot anche su parka e capospalla che vantano inoltre una lavorazione tubica, ricavando in questo modo tasche a soffietto. La culisse in vita e morbidi capucci, sono ulteriori preziosi dettagli che li contraddistinguono. Si farà notare la “nuova t-shirt”, sempre in tubico, in garza di cashmere e le felpe con punti regolati sul capo e proposti al rovescio. Per quanto riguarda i pantaloni li ritroviamo con pince e rivisti  in chiave classica a gamba larga sul cashmere. Poi, maglioncioni volutamente oversize, in maglia inglese che rimandano allusivamente a quelli del boyfriend o del papà.
Sulla maglieria fanno la loro comparsa maglie basiche con tagli dal sapore couture e micro dettagli che rendono il capo raffinato e mai banale.
L’innovazione passa anche attraverso l’utilizzo di diverse finezze di filato con punti rasati, tubici, e maglia lavorata con punti optical. In particolare attraverso l’applicazione dei punti a treccia classici dal verso contrario si sono ottenuti dei nuovi ed inaspettati punti di maglieria.
Ogni capo vive di luce propria, ragion per cui i colori hanno delle tonalità volutamente
naturali, leggeri e minimali, tinte indefinite, volutamente polverose, sofisticate:  ghiaccio, calce, latte, marmo, azzurrino, accompagnati dall’ ottanio, ruggine, fumo ed antracite.
Per completare la collezione sono presenti alcuni accessori: sciarpe con cappucci e guanti magliati assieme…sciarpe con colli a dolce vita…

Leave a Reply

October 2017
M T W T F S S
« Jan    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031